IL CENTRO

Struttura

La Polisportiva Don Calabriasi trova a ovest del Centro Polifunzionale, in via San Marco 121, Verona.
E' costituito da due grandi spazi ad unica altezza - piscine da un lato e palestra dall'altro - separati da un corpo centrale a due piani dove vi sono gli ingressi e la zona servizi comuni: bar e uffici al primo piano e una serie di palestre al piano terra.
Nella zona riservata alla piscina ci sono due vasche natatorie e una zona sopraelevata raggiungibile dal secondo piano del corpo centrale, con gradinate per il pubblico.
La Polisportiva lavora in sinergia con l’Ospedale Sacro Cuore- don Calabria di Negrar, in particolare con il Servizio di Medicina dello Sport ed il Servizio di Riabilitazione ortopedica che trovano collocazione all’interno del Centro Polifunzionale.
L’impianto sportivo dispone di ambienti differenti che possono accogliere sia attività mirate, sia le diverse discipline sportive.

Piscine
La Polisportiva dispone di due piscine coperte (la “vasca grande” m 25X16 con profondità degradante da cm 135 a cm 195, la “vasca piccola” m 16X10 con profondità degradante da cm 85 a cm 125).
L’acqua viene analizzata secondo i parametri di legge sia per quanto riguarda i valori chimici, sia per quelli microbiologici; la temperatura viene mantenuta rispettivamente a 28,5° nella vasca grande e a 32° nella vasca piccola: questo garantisce un comfort adeguato per utenti di tutte le età. 

Palazzetto
Oltre alle piscine la struttura sportiva dispone di diversi ambienti indoor climatizzati.
Ampio spazio è dedicato ad un palazzetto per giochi sportivi di squadra (pallavolo, pallamano, pallacanestro) con una superficie di m 33X23 completo di attrezzature sportive. Il palazzetto può accogliere manifestazioni sportive che prevedono la presenza di pubblico fino a 260 spettatori.
All’interno del palazzetto si possono praticare diversi sport come il basket, volley,  calcio a 5 in un ambiente che garantisce performance eccellenti grazie anche al pavimento in parquet ed alla climatizzazione nel periodo estivo; il campo ha una superficie utile di m 28X19 ed è adatto ad ospitare partite di campionato di “calcio a 5” di diverse categorie.

Palestre
Tra gli ambienti indoor climatizzati la struttura dispone di
- alcune palestre per le attività di pilates, pre e post parto, danza, arti marziali, fitness ed attività a corpo libero. Due delle palestre, divise da una parete mobile insonorizzata, permettono di creare un ambiente unico di complessivi m 19X15
- la palestra cardiofitness- wellness, di recente strutturazione e dotata di molti confort, è attrezzata con le più evolute ed innovative soluzioni per l’allenamento muscolare e cardiorespiratorio, tutte certificate e dotate della “chiave wellness system”, un dispositivo che consente di creare e di gestire programmi personalizzati e di registrare e monitorare costantemente il lavoro svolto ed i risultati ottenuti.
Una novità proposta nella palestra cardiofitness è Treadmill antigravitazionale, un’apparecchiatura simile ad un tapis roulant, che attraverso un innovativo sistema di modificazione della pressione consente di camminare o di correre con un carico ridotto fino all’80% del peso corporeo, rispettando i patters motori e la biomeccanica del movimento eccentrico, in assenza di dolore.
Personale altamente qualificato e specializzato si prenderà cura dell’utente sia per il mantenimento dello stato di salute, sia per migliorare la sua forma fisica ed il suo benessere globale.

Outdoor
Nella zona esterna retrostante il centro sportivo sono presenti dei campi di calcio all’aperto. I campi da gioco sono realizzati in sintetico con intaso naturale (geofil); il manto è costituito da fibre monofilo verde bicolore che simulano l’erba naturale sia visivamente sia in relazione alla giocabilità, ma resistente ai raggi Uv, al gelo e completamente antiabrasivo in caso di cadute durante il gioco.
Le caratteristiche di questo innovativo manto erboso ecologico ed ecocompatibile sono conformi alle direttive della Lega Nazionale Dilettanti.
Lo stesso vale per l’ottimo sistema di illuminazione che garantisce un illuminamento medio di 300 Lux, conforme a quanto richiesto per le gare ufficiali.
Il campo da calcio a 8 si sviluppa su una superficie di m 57X35 con porte regolamentari di m 4X2.
Il campo a 8 è convertibile in tre campi a 5 che misurano ciascuno m 35X17 con porte di m 3X2